Introducing ARTE 4.0 - BIG DATA, BLOCKCHAIN E SOCIAL MEDIA PER L'ARTE
mer 05 mag
|EVENTO ONLINE da Galleria ANTONIO BATTAGLIA
5 maggio 2021, Accademia di Belle Arti di Brera, Scuola di Decorazione, Cattedra di Decorazione Prof. S. Nannicola, in collaborazione con la Galleria Antonio Battaglia Milano, Presentazione libro ARTE 4.0 di Roberto Presicci (Ethicando Editore)
Orario & Sede
05 mag 2021, 11:00 – 15:00
EVENTO ONLINE da Galleria ANTONIO BATTAGLIA
Info sull'evento
La Scuola di Decorazione presenta Incontri con l'Arte Mercoledì 5 Maggio - Aula 48 ore 11.00 (*online)
*Collegamento su Google Meet Classroom con la Galleria Battaglia (Via Ciovasso, 5 Milano)
****************************
Il quarto degli incontri con l’arte organizzato dal Biennio di Decorazione affronta con Roberto Presicci un tema al quale è difficile sottrarsi ai giorni nostri, soprattutto alla luce di quanto avviene attualmente anche a causa dell’emergenza sanitaria che costringe molte categorie al lavoro online, in una forma inconsueta che mostra man mano che si procede i suoi pregi ma anche i suoi punti più deboli. Una riflessione che vuole aprire una finestra sul mondo dell’arte legato alle nuove tecnologie e a quel mercato che oggi ne sostiene e ne valorizza la ricerca, sia in termini di divulgazione che di business.
Roberto Presicci, autore di “Arte 4.0 –Big data, blockchain e social media per l’arte” pubblicato nel 2020 da Ethicando Edizioni nella collana dei suoi ‘Quaderni’, analizza le tecnologie di data analysis e fintech nel settore della valorizzazione culturale dell’arte moderna e contemporanea attraverso un’ampia casistica internazionale. Il focus è posto sulla rivoluzione che tali tecnologie stanno portando al sistema dell’arte soprattutto con riferimento al loro impatto sulle piattaforme di vendita e gestione on line di beni artistici. L’autore ci introdurrà nell’universo degli algoritmi per la valorizzazione dell’arte, dall’impatto dei social media ai big data, dalla fintech al concetto di sentiment analysis e text analysis. Attualmente tiene conferenze sul tema, in Italia e all’estero, presso l’Università di Siena, il Montgomery College nel Maryland (USA) e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e sta progettando una nuova pubblicazione sull’impatto dell’analisi dei testi critici sul sistema dell’arte attraverso tecnologie di text analysis. Il testo è stato inserito in bibliografie universitarie. Presicci insegna “Teoria e Metodo dei Mass Media” e “Fenomenologia dei Media” presso l’ARD&NT Institute costituito dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dal Politecnico di Milano.
La presentazione avrà luogo mercoledì 5 maggio 2021 a partire dalle ore 11:00 sulla piattaforma di Google Meet Classroom del Biennio di Decorazione di Brera in collegamento con la Galleria Battaglia (Via Ciovasso, 5 Milano).