top of page

gio 25 nov

|

JAQUAR WORLD

Introducing COLORI DEL GUSTO

Giovedì, 25 novembre 2021, ore 19:00-21:00, presso lo showroom di Jaquar Word, in viale Vittorio Veneto n. 6 a Milano, è organizzata la presentazione in anteprima del libro (e-book) di Matteo Marco Galiano dal titolo COLORI DEL GUSTO, edito da Ethicando Editore (dicembre 2021) (www.ethicandoeditore)

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Introducing COLORI DEL GUSTO
Introducing COLORI DEL GUSTO

Orario & Sede

25 nov 2021, 19:00 – 21:00

JAQUAR WORLD, Viale Vittorio Veneto, 6, 20124 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Giovedì, 25 novembre 2021, ore 19:00-21:00, presso lo showroom di Jaquar Word, in viale Vittorio Veneto n. 6 a Milano, è organizzata la presentazione in anteprima del libro (e-book) di Matteo Marco Galiano dal titolo COLORI DEL GUSTO, edito da Ethicando Editore (dicembre 2021) (www.ethicandoeditore.com).

Fil rouge dell’evento, promosso dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy, è la cromia degli articoli di design Jaquar e Artize, dei vini Rigoloccio e delle degustazioni culinarie preparate ad hoc (grazie al contributo di Eventx), che diventa argomento di dibattito da parte di Matteo Marco Galiano e del prof. Marco Eugenio Di Giandomenico, critico d’arte e docente presso il Corso di Laurea Magistrale di Product Design dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, autore del libro di successo L’ESTRO DEL GUSTO sul food come ottava arte.

«Il colore è un indicatore importante, nel cibo come nel vino - afferma Claudio Sadler nella prefazione del libro - Nel vino i colori sono in linea di massima pochi, ma le sfumature molte e possono indicarci il valore del vino, l’origine, l’età e la provenienza. Il cibo ha più cromie, e molte sfumature, i colori dei cibi ci possono indicare la loro composizione chimica, i sapori si allacciano ai colori … Gli abbinamenti possono essere per monocromo giocando sulle variabili sfumature dello stesso ceppo di colore o per contrasto netto».

«Nel gustare un cibo o una qualsivoglia bevanda – commenta il critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico - sono coinvolti tutti i sensi corporei (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) e tra questi la vista ha un ruolo non secondario, non solo in quanto collega il cibo e il vino a categorie esperienziali ben presenti nella nostra memoria, ma soprattutto in quanto agisce sulla leva motivazionale ad effettuare la nuova esperienza culinaria. Inoltre, come affermato dal compianto amico Gualtiero Marchesi, il design della tavola e degli ambienti hanno anch’essi un notevole peso, completando l’impatto estetico visivo e non solo. La luce e i colori sono i driver sensoriali, agiscono sulle percezioni corporee della vicenda enogastronomica, permettono la stigmatizzazione di immagini nella nostra memoria».

Matteo Marco Galiano, esperto e formatore nel campo del food&beverage, nel libro COLORI DEL GUSTO si addentra in maniera suggestiva nel mondo dei colori dei cibi e dei vini, suggerendo abbinamenti originali, dettati anche dalla propria esperienza sul campo come sommelier.

L’opera editoriale, che comprende varie prefazioni illustri (Claudio Sadler, Giuseppe Vaccarini, Marco Eugenio Di Giandomenico) oltre che di alcune professionalità del mondo enogastronomico (Antonino La Lumia ed Elena Tieghi, consulenti di diritto agroalimentare, e Claudio Messina, esperto di marketing relazionale e autore del libro “Business a Tavola ovvero Referral Tasting”), è disponibile in e-booking a partire da dicembre 2021. Durante l’evento in anteprima è possibile effettuare prenotazioni a speciali condizioni economiche.

********************************************

Per informazioni:

BETTING ON ITALY

E-mail: info@bettingonitaly.com

Biglietti

  • VIP

    Solo su invito da parte della Casa Editrice

    0,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page